Progetto eTwinning: "Christmas cards and beyond. Why?

Il progetto si propone di potenziare le competenze linguistiche e le conoscenze delle diverse tradizioni natalizie degli alunni delle 14 scuole partner d' Europa.

Progetti area umanistica

Finalità e obiettivi, Metodologia

Il progetto, creato dalla prof.ssa Brunella Lanciotti dell’ICS Fracassetti - Capodarco di Fermo (Italia) e condiviso sulla piattaforma internazionale eTwinning, è finalizzato allo scambio di cartoline di Natale in lingua inglese e alla realizzazione di un mostra per diffondere e coltivare un sentimento di cittadinanza europea e di desiderio di confronto e conoscenza dell’altro.

Il progetto nasce con lo scopo di potenziare le competenze linguistiche e la conoscenza delle diverse tradizioni natalizie degli alunni delle 14 scuole partner d’Europa, dando naturalmente spazio anche a chi, per cultura, religione, o scelta personale non festeggia il Natale, di parlare di sé e di raccontare cosa farà nel periodo di chiusura delle scuola.

Gli studenti avranno così modo di potenziare le loro competenze linguistiche legate ad ambito familiare, personale, scolastico e per quanto riguarda gli alunni della classe terza anche ad ambito storico-artistico, lavorando interdisciplinarmente (materie coinvolte: Arte, Tecnologia, Italiano, Geografia, Inglese, Educazione Civica)

I prodotti finali saranno spediti entro Novembre alle 14 scuole partner, le quali provvederanno a fare altrettanto. Entro Natale, verrà allestita una mostra in ogni Istituto con tutte le cartoline ricevute.

Il progetto si svolgerà perlopiù in orario curriculare durante le lezioni di Arte e di Italiano. Gli alunni dovranno lavorare individualmente alla creazione di un testo e alla relativa traduzione in lingua inglese oltre che alla creazione del disegno che caratterizzerà la cartolina. Successivamente verrà avviata una didattica di tipo laboratoriale (utilizzando anche l’aula eTwinning) per assemblare tutti gli elementi e realizzare le  cartoline da spedire.

Infine gli alunni parteciperanno all’allestimento e alla presentazione di una mostra nell’aula eTwinning del materiale raccolto e alla creazione di un poster esplicativo dei paesi partecipanti al progettto.

Presentato

2023-11-01

209213-12-21

Obiettivi