Scuola Secondaria di primo grado. Informazione Classi prime
PROGETTO ACCOGLIENZA
scuola secondaria di primo grado
Il segmento della scuola secondaria di primo grado, si rivela fondamentale nel percorso di sviluppo dei ragazzi: rappresenta un ponte tra il “non essere ancora” e l’“essere già”, tra l’infanzia e l’età adulta con tutto ciò che comporta da un punto di vista fisico e psicologico. I bambini che arrivano nelle nostre aule hanno timore di non trovare sufficiente comprensione e di avere un carico di lavoro quotidiano a cui non sono abituati. L’accoglienza, nella scuola secondaria, è sempre un “prendersi cura” ma è anche un lavorare continuo verso l’autonomia e lo sviluppo del pensiero critico. Per questo, i primi giorni saranno dedicati al proseguimento del percorso di CONTINUITA’ che confluirà in quello di ORIENTAMENTO.
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
Saranno attivate, fin dai primi giorni, percorsi finalizzati alla:
· conoscenza dell’ambiente scolastico e delle regole della scuola
· socializzazione e creazione di un clima positivo e costruttivo
· rinforzo del metodo di studio/delle abilità di base trasversali
ai quali farà seguito una fase di accompagnamento durante la quale i docenti continueranno a mettere in atto modalità didattiche e relazioni tese a favorire un processo di apprendimento attivo riflessivo e collaborativo, sviluppando le capacità di problem solving e di pensiero critico.
OBIETTIVI
1. CONOSCENZA dell’AMBIENTE SCOLASTICO: acquisire la conoscenza degli spazi scolastici, dei ruoli presenti all’interno della scuola e relative funzioni; imparare a reperire le informazioni utili attraverso l’utilizzo del sito della scuola.
2. SOCIALIZZAZIONE E CREAZIONE DI UN CLIMA COSTRUTTIVO E POSITIVO: presentazione di sé agli altri (docenti e alunni), favorire la socializzazione e la creazione di un clima positivo e costruttivo; sviluppare la conoscenza reciproca.
3. RINFORZO DEL METODO DI STUDIO: migliorare o strutturare un metodo di studio efficace, migliorare la consapevolezza da parte degli allievi di essere parte attiva nel processo di apprendimento.
4. PARTECIPAZIONE ALLA VITA DELLA SCUOLA: introdurre gli studenti alle regole della scuola e della convivenza civile, al rispetto degli spazi comuni.
CONOSCIAMOCI (io/noi) |
LA SCUOLA (spazi/regole/ ruoli) |
DIVERTIAMOCI INSIEME |
- Tutto su di me - Paure e speranze - Abitudini culturali - La mia storia sportiva - Rompiamo il ghiaccio (gioco del dado) - Identity card (inglese) - Documento de identidad (spagnolo) - Io e l’ambiente che mi circonda |
- Parlare per dialogare - Materiale scolastico - Organizzazione interna lezioni - Uso del cellulare - Uso del diario - Regolamento d’istituto -Esplorazione degli ambienti della scuola (aule, laboratori, palestra, biblioteca, spazi esterni) |
-Giochiamo con le scienze (il metodo scientifico) - Il cruciverba della matematica - Il grafico delle attività pomeridiane - Giochi a squadra in palestra - La capsula del tempo |
Si ricorda che
- le lezioni inizieranno il 12 settembre ore 9:00-12:00
- il 12 settembre la DS accoglierà, insieme ai coordinatori, i genitori degli alunni classi prime (aula conferenze-ore 9:30). In tale occasione verranno consegnati alle famiglie i moduli per la richiesta uscita autonoma (disponibili anche sul sito). Fino al 20 settembre gli alunni dovranno essere prelevati all’uscita da uno dei genitori o da delegato (se già in possesso di tesserino)
- dal 13 settembre entrerà in vigore orario 8:00-12:00 che rimarrà invariato fino al 27 Settembre 24.
- da lunedì 30 settembre 24 inizierà orario 8:00-14:00).
La Dirigente e i Docenti.
Ultima revisione il 11-09-2024 da LAURA OTTOGALLI