Dalle Dirigente Scolastica, saluti di fine anno

auguri per fine anno

Roma, 07 giugno 2024

Eccoci arrivati alla fine dell’anno.

Vorrei rivolgere a tutti Voi un affettuoso saluto di fine anno e il mio ringraziamento per l’impegno, la pazienza e la collaborazione per tutto ciò che è stato fatto e che abbiamo condiviso..

La scuola ha portato avanti fino in fondo il suo compito di comunità educante grazie alla passione, alla dedizione, allo spirito di servizio, all’umanità che sono valori fondanti per una comunità che educa. Abbiamo operato, e stiamo continuando a farlo, per potervi offrire una scuola più bella, accogliente, sicura, al passo con i tempi e aperta nei confronti del territorio, sempre collaborativa.

I miei ringraziamenti vanno a tutto il Personale Scolastico, in particolare:

un enorme grazie a tutti i docenti. Se nella scuola gli attori principali sono i ragazzi, i registi, gli sceneggiatori e costumisti sono i docenti che con il loro lavoro hanno garantito lo sviluppo culturale, civico e sociale dei loro alunni;

a tutte le figure di staff che hanno contribuito per il funzionamento ed il miglioramento dell’Istituto, ai responsabili di plesso, alle funzioni strumentali, ai diversi referenti di progetti;

a tutto il personale amministrativo che garantisce con scrupolo, professionalità e sensibilità la continuità e la funzionalità dell’attività amministrativa e a tutto il personale non docente che assicura l’accoglienza, la vigilanza, la collaborazione, la pulizia e l’igiene degli ambienti.

Grazie di cuore per la pazienza, la bravura, il rispetto e l’affetto con cui collaborate con me;

alle mie collaboratrici, Giada Fiorentino e Laura Ottogalli, un ringraziamento sentito e particolare per la fiducia, la pazienza, la cura, la dedizione, la disponibilità, la professionalità mostrati in ogni singolo giorno dell’anno scolastico,

all’insostituibile Direttore dei servizi generali e amministrativi, Silvana Senese, che, con preparazione e professionalità, mi affianca quotidianamente nella gestione dell’Istituto;

a tutte le famiglie che si sono adoperate per seguire, aiutare, collaborare, condividere obiettivi e fatiche che ci hanno accompagnato nel corso dell’anno;

ai più piccoli che hanno vissuto la gioiosa formativa e fondamentale esperienza che è la scuola dell’infanzia, mostrandosi dei piccoli adulti in ogni attività proposta;

agli alunni delle classi intermedie di ogni ordine, che potranno ritrovarsi il prossimo anno scolastico.

Un saluto al Consiglio di Istituto e al Suo Presidente Sig. Dino Cozzi, che ha sempre manifestato piena disponibilità, pazienza, cura e attenzione al governo della scuola.

Un pensiero speciale, carico di affetto e di commozione, voglio rivolgerlo agli alunni di classe quinta Primaria che inizieranno un nuovo percorso e ai ragazzi di classe terza Secondaria che tra qualche giorno affronteranno il loro primo Esame di Stato.

Il mio augurio è che trovino la strada giusta da percorrere, con l’obiettivo di continuare sempre a migliorare se stessi, curino i loro talenti, affrontino con resilienza le difficoltà, aiutati dalle loro famiglie e dagli insegnanti che incontreranno nel loro percorso. Siete il nostro futuro! Siate elementi positivi, attivi e fattivi della società del domani; volere è potere: con l’impegno e l’amore per lo studio si possono raggiungere grandi traguardi e si può diventare cittadini consapevoli e uomini migliori.

Ora è il momento di andare in vacanza, per ritrovarci a settembre pronti per un nuovo viaggio. A tutti Voi auguro  un periodo di vacanza sereno, ricco di emozioni e di esperienze “belle”.

La Vostra Dirigente

Alessandra Mancuso