Dalla ASL 1 - piccoli gesti per la prevenzione delle Arbovirosi

Si rappresenta che nel corso della stagione estiva 2023, nel Comune di Roma Capitale, sono stati registrati casi di malattia da virus Dengue a trasmissione autoctona, ovvero acquisiti con la puntura della zanzara tigre presente in Italia.
La Dengue normalmente non potrebbe diffondersi in Italia in quanto non è presente il vettore (zanzara Aedes aegypti) in grado di trasmetterla; tuttavia, i recenti casi autoctoni mostrano come anche la zanzara tigre (Aedes albopictus) possa sviluppare la capacità di diffondere il virus, in determinate condizioni.
Gli interventi più efficaci per la prevenzione delle malattie virali trasmesse dalle zanzare (come la Dengue) sono rappresentati dalla riduzione della popolazione di zanzare e dall’attuazione di misure o comportamenti individuali di protezione.
Per questo motivo, si sottolinea l’importanza di promuovere l’adozione di poche semplici regole per ridurre la popolazione di zanzare e prevenire la puntura di insetto.
Nella locandina in allegato, redatta dalla Regione Lazio, potrà trovare una sintesi grafica delle azioni più importante.
Segnaliamo anche due brevi filmati (3-5 minuti ciascuno) prodotti dall’Istituto del Lazio e della Toscana che potranno essere un valido supporto per la comunicazione agli studenti:
- Zanzara tigre: e se fossi tu ad allevarla?
Il ciclo riproduttivo della zanzara tigre

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web della Regione o della ASL Roma 1.

Ultima revisione il 30-05-2024 da GIADA FIORENTINO