disposizioni entrate posticipate e uscite anticipate

Ai Genitori
Al Personale tutto

Si comunicano le nuove disposizioni per regolamentare uscite anticipate, entrate posticipate o ritardi per l’a.s. 2023/24.

Le uscite anticipate e le entrate posticipate, periodiche richieste per terapie, dovranno essere richieste alla segreteria didattica e autorizzate dalla Dirigente Scolastica previa presentazione di documentazione idonea.

Premesso che il ricorso all’uscita anticipata o all’entrata posticipata ha carattere di eccezionalità e non di ordinarietà, queste dovranno essere motivate ed effettuate per la scuola primaria e per la Scuola dell’Infanzia esclusivamente dalle ore 15.00 alle ore 15.15, tranne che per motivazioni urgenti e indifferibili. I genitori del plesso Maffi potranno salire fino al piano secondo e rivolgersi al collaboratore scolastico. Per quanto riguarda gli ingressi posticipati (non oltre le ore 11.00) o gli eventuali ritardi degli alunni (oltre i 10/15 minuti di tolleranza), gli studenti (primaria e infanzia) dovranno essere  accompagnati fino alla portineria dai genitori

Per la scuola secondaria di primo grado al fine di non interrompere il normale svolgimento delle attività didattiche, i genitori della SS1° sono invitati a formulare le richieste di uscita anticipata in coincidenza con la scansione oraria del cambio dell’ora.

Si ricorda che nella Scuola Secondaria, ai fini della validità dell’anno scolastico, ogni alunno deve frequentare almeno i tre quarti dell’orario annuale personalizzato, di cui all’art.14, comma 7, del DPR 22 giugno 2009, n.122; pertanto, le ore di assenze dovute a ritardi e/o uscite anticipate, salvo le deroghe per i casi eccezionali e a condizione che non pregiudichino la possibilità di procedere alla valutazione stessa, rientrano nel numero delle assenze complessive registrate dagli alunni nel corso dell’anno. Si raccomanda, pertanto, una particolare attenzione alla frequenza costante e continuativa alle lezioni durante tutti i periodi dell’anno scolastico.

Gli alunni che giungeranno a scuola con un ritardo superiore a dieci minuti non potranno accedere alle proprie classi nella prima ora di lezione, ma saranno accolti dal collaboratore, entreranno in classe alla seconda ora e si avrà cura di segnare il ritardo sull’apposito RE.

Si invitano tutti i genitori ad evitare le richieste di uscita anticipata dei loro figli negli ultimi 15 minuti di lezione.

La delicatezza della materia sul piano delle responsabilità è indiscutibile; pertanto, è dovere del personale accertarsi dell’identità del prelevante prima di effettuare la consegna dell’alunno/a. Il diritto di prelevare, anche fuori orario, per giustificati motivi, l’alunno/a può essere esercitato anche mediante delega. Considerato il profilo di responsabilità sulla vigilanza dei minori, connesso in particolare alla concessione dei permessi di uscita anticipata, si invita tutto il personale ad attenersi scrupolosamente a tali disposizioni e a comunicare tempestivamente al Dirigente scolastico eventuali problematiche e criticità riscontrate nella gestione dei ritardi o delle uscite anticipate.

Si ringrazia per l'attenzione e la collaborazione.

Dott.ssa Alessandra Mancuso

Ultima revisione il 07-11-2023 da GIADA FIORENTINO